Scambi / Vacanze diverse

Scambio di allievi

Hai voglia di passare delle vacanze un po' diverse?
Allora scegli lo scambio durante le vacanze!

Di che cosa si tratta?
Il programma "scambio durante le vacanze " esiste da numerosi anni e ogni anno riscontra un grande interesse. L'idea è semplice: tu cerchi una famiglia nella Svizzera romanda o nella Svizzera tedesca disposta ad ospitarti durante le vacanze. In compenso accogli il/la tuo/a compagno/a di scambio delle vacanze da te in Ticino.

Hai voglia di conoscere altra gente? Vorresti scoprire una nuova regione? Desideri finalmente mettere in pratica le tue conoscenze del francese o del tedesco? Allora questo programma è proprio adatto per te: è aperto ai giovani dagli 11 ai 15 anni e non costa niente, è un «dare per avere». Uno scambio dura da una a due settimane per famiglia. Le famiglie si accordano sulla durata dello scambio e i giovani trascorrono il tempo insieme prima da una famiglia, poi dall’altra.

Come funziona?
Se sei interessato, parlane con la tua famiglia. Se avete piacere di accogliere un ospite di un’altra regione linguistica per una o due settimane, di fargli scoprire la lingua italiana e il modo di vivere in Ticino, potete fare l’iscrizione sul sito di Movetia.

Chi organizza il programma?
Il programma è organizzato da Movetia in collaborazione con il DECS.

Il termine dell’iscrizione è il 31 marzo 2017.

http://www4.ti.ch/decs/ds/cerdd/scuoladecs/scambi/vacanze-diverse/

Maggiori informazioni qui sul sito

Responsabile per gli scambi:
Divisione della scuola
Viale Portone 12
6501 Bellinzona

Brigitte Joerimann

tel. +41 91 814 18 15